top of page

La Storia di Galeazza Pepoli

La storia della piccola frazione

Galeazza è una frazione in provincia di Bologna situata ad una distanza di 40 minuti dal capoluogo. Questa piccola borgata ha preso il nome di Galeazza perché il costruttore del castello, simbolo della frazione, si chiamava Galeazzo Pepoli. Popoli fu un condottiero nella seconda metà del 1300, che fece costruire una poderosa Torre di avvistamento e di guarda, per tenere monitorato l’avanzamento dei Ferraresi. Questa torre è tra le più antiche e le più affascinanti di tutta la valle Padana infatti incantato dalla tranquillità della campagna bolognese, il condottiero, dopo l’ennesima vittoria, decise di ritirarsi a vita privata assieme alla sua amata moglie Anna.

Il castello è stato più e più volte modificato passando di mano in mano fino a quando, nel 1996, un americano Clarck Anthony Lawwrence, decise di appropriarsene trasformandolo, nel 2002, nella sede dell’associazione culturale dei soggiorni di lettura nella campagna italiana (Reading Retreats in Rural Italy).

Questa associazione è nata principalmente perché si voleva offrire un soggiorno appartato in un ambiente tranquillo e di campagna, disponendo aree di lettura e di riposo. La struttura infatti dispone di 4 camere per gli ospiti senza bagno privato e con coperte termiche nei mesi più freddi. Dispone anche di una ricca biblioteca, 3 pianoforti ed una vasta collezione di cd.

Purtroppo con il terremoto del 2012 la struttura non è più visitabile e nemmeno agibile; sono in corso dei lavori di restauro che termineranno a data da destinarsi.

______________________________________________

Nella stessa frazione, seppur piccola, è presente la chiesa di Galeazza che ospita, dal 1862, la Congregazione delle serve di Maria. All’interno del convento è presente un museo dedicato alla figura del fondatore chiamato il Beato Don Ferdinando Maria Baccilieri, il quale riposa in pace all’interno della chiesa.

Per maggiori info potete visitare il loro sito: http://www.suoreservedimariadigaleazza.it/, al suo interno è contenuta la storia della chiesa e delle suore in maniera più dettagliata ed approfondita.


Attualmente a Galeazza Pepoli sono residenti circa 163 abitanti di cui 67 maschi e 86 femmine.


Fonti della documentazione:

https://turismoinpianura.cittametropolitana.bo.it/Castello_di_Galeazza_Pepoli

https://bio.tuttogreen.it/castello-di-galeazza-galeazza-di-crevalcore-bo/

http://italia.indettaglio.it/ita/emiliaromagna/bologna_crevalcore_galeazza.html

bottom of page